Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Il ricordo del Prof. Massimo Paoli, prematuramente scomparso

Data pubblicazione: 12.12.2011
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant'Anna desidera ricordare e rendere omaggio a Massimo Paoli, docente di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Discipline Giuridiche e Aziendali dell'Università di Perugia, nato a Livorno, ex Allievo, avendo conseguito - come ricorda il Presidente Riccardo Varaldo -"un Dottorato con lode nel 1983" e docente per anni al Master in Management dell'Innovazione.

La scomparsa del Professor Paoli lascia un vuoto che rende sgomenti.
Lo ricordano due docenti della Scuola Superiore Sant'Anna, Paolo Dario ed Emanuele Rossi, che con Massimo Paoli non condividono soltanto la stessa città di origine, ma anche un lungo percorso di amicizia.

Ecco le loro parole.

Paolo Dario, Direttore dell'Istituto di BioRobotica: "Mi mancherà tantissimo non poterti scrivere una mail o chiamarti al cellulare per progettare insieme nuove cose per i "nostri" ragazzi, per il nostro territorio e per il nostro Paese. Le nostre erano comunicazioni brevissime (tutti e due eravamo sempre indaffarati) e senza mai un filo di interesse personale. Ci conoscevamo così bene, ed eravamo in tale sintonia che bastavano poche parole per capirci e per passare subito all'azione. Raramente sbagliavamo progetti: le mie ingenuità venivano sempre corrette e riviste dal tuo acume, dalla tua visione d'insieme e allo stesso tempo analitica, e dal tuo entusiasmo. Ho perso un collega di grandissimo talento e tutti (Livorno in particolare) abbiamo perso un compagno di avventure intellettuali e di progetti concreti, e un grande uomo".

Emanuele Rossi, Direttore dell'Istituto DIRPOLIS, Diritto, Politica, Sviluppo: "Con la scomparsa di Massimo Paoli la nostra città perde molto, forse più di quanto riesca a rendersi conto in questo momento. Massimo non era solo l’uomo di scienza, sebbene fosse tra i massimi conoscitori della sua materia in ambito nazionale; né era soltanto lo studioso capace di confrontare i temi di studio con la conoscenza precisa e puntuale della realtà sociale ed economica di tutto il nostro Paese, come anche del nostro territorio.

Il Professor Massimo Paoli è stato ricordato anche dal Presidente Riccardo Varaldo che al Tirreno ha dichiarato: "Se ne va un amico, un allievo, un grande docente. Sono scosso da questa perdita. Già nel 1983 Paoli era al Sant'Anna dove aveva conseguito un dottorato con lode. Per anni è stato docente del corso di economia e management dell'innovazione. E' stato l'ideatore del primo master italiano in innovazione e management. Paoli era una personalità creativa, ma saldamente agganciata alla realtà, in particolare a quella imprenditoriale".